jueves

Borse di studio dal Veneto

Borse di studio dal Veneto
La Giunta regionale veneta mette a disposizione per il 2008 10 borse di studio del valore ciascuna di € 10.000 di cui 5 per i Comitati/Federazion i all'estero e 5 per i Comuni veneti che hanno formalizzato gemellaggi o sottoscritto protocolli operativi con Paesi dove maggiore è la presenza delle nostre comunità.
Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2008
Allo scopo di semplificare le procedure amministrative collegate al godimento delle borse di studio, la Giunta regionale si attiverà nei confronti delle Università venete per verificare la possibilità di stipulare apposite convenzioni.
Le borse di studio possono essere assegnate a giovani di etàcompresa tra i 18 e i 35 anni, residenti all'estero, per la partecipazione a mastero corsi di specializzazione presso Università del Veneto.
L'entità delle borse di studio deve intendersi come disponibilità complessiva offerta dalla Giunta regionale e sarà liquidata, ai Comitati e ai Comuni che avranno presentato candidature, ad avvenuta dimostrazione da parte dell' Università Veneta interessata, della partecipazione del giovane a un master o ad un corso di specializzazione di durata non inferiore a sei mesi.

PERTENENCIA - 1er Capítulo, Italianos - Domingo 20 de Julio 21:00 hrs. UCV TV


PERTENENCIA es una serie documental, ganadora del fondo del Consejo Nacional de Televisión.


PERTENENCIA busca dar valor a la identidad, el patrimonio, la historia y la cultura, de seis de las colectividades extranjeras con mayor presencia geográfica, numérica y de impacto cultural en la región de Valparaíso, como son ALEMANES, ÁRABES, BRITÁNICOS, ESPAÑOLES, ITALIANOS y JUDÍOS, a través de 6 capítulos de 55 minutos cada uno.PERTENENCIA será estrenada el próximo domingo 20 de julio a las 21:00 hrs a través de UCV Televisión.


Primer Capítulo

ITALIANOS

Estreno: 20 de Julio 21:00 hrs.

XVIII CORSO DI AGGIORNAMENTO PLIDA PER INSEGNANTI DI ITALIANO

XVIII CORSO DI AGGIORNAMENTO PLIDA PER INSEGNANTI DI ITALIANO L2 PROMOSSO DALLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI "L'ITALIANO DELLA REPUBBLICA: ITALIA E ITALIANO A SESSANT'ANNI DALLA COSTITUZIONE"
Palazzo Firenze, Roma, 22 - 26 settembre 2008
Si terrà a Roma dal 22 al 26 settembre 2008, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (Piazza Firenze, 27), il XVIII corso di aggiornamento sul tema "L'italiano della Repubblica: Italia e italiano a sessant'anni dalla Costituzione", una riflessione sulla lingua della Costituzione e della Repubblica proposta dalla "Dante" in occasione del sessantesimo anniversario del Documento.
L'iniziativa è rivolta ai docenti di lingua e cultura italiane per stranieri, soci della Società Dante Alighieri, che operano nei Comitati della "Dante" o nell'ambito di altre istituzioni educative. Al termine delle giornate i partecipanti, dopo un colloquio finale, riceveranno un attestato di partecipazione.
La prima parte del corso sarà caratterizzata dagli interventi di importanti italianisti sulla lingua e la letteratura italiane dal 1948 a oggi; la seconda parte sarà, invece, organizzata in laboratori di approfondimento sulla didattica in classe, la valutazione, la didattizzazione di materiali autentici e gli esami di Certificazione PLIDA.
Si ricorda che il corso di aggiornamento promosso dalla Società Dante Alighieri è riconosciuto tra le attività formative dal MIUR e che gli insegnanti partecipanti possono ottenere l'esonero dalle abituali mansioni all'interno delle scuole di appartenenza. Per ulteriori informazioni: Ufficio PLIDA, tel. 0039-066873787, plida@ladante.it.
La quota di iscrizione è di ? 250,00.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL XVIII CORSO DI AGGIORNAMENTO
Società Dante Alighieri - Piazza Firenze, 27 - 00186 Roma -
http://www.ladante.it
Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo:
segreteria@ladante.it

Pròximas Actividades "Associazione Ligure del Cile"


El sàbado 28 de junio se reunieron, en el Salòn Italia della Parrocchia Italiana di Santiago, màs de 50 socios de la "Asociaciòn Lìgure de Chile", tambièn asistieron representantes de Valparaìso , Viña del mar , Villa Alemana y Quillota.


El objetivo de esta reuniòn era informar a los Socios lo realizado por la Associazione y por su Squadra Folcloristica, desde su fundaciòn en 1986: se proyectò un DVD que muestra los principales sucesos publicados en la prensa, el Coro della Squadra Folcloristica hizo una pequeña muestra de lo que serà su presentaciòn en la Festa della Madonna y despuès degustamos torta pasqualina, focaccia con un bicchier di vino.


Ademàs se presentaron las actividades programadas para el futuro cercano:- Una pàgina Web de los Lìgures de Chile con link a todas las Asociaciones Lìgures del Mundo. Escriban un mail a Rodolfo Baffico para saber màs:



La Festa della Madonna : domingo 31 de agosto que, como desde hace muchos años esta Festa permite reunir a descendientes de la Liguria de todo Chile, en la Santa Misa que se realiza en la Parrocchia Italiana de Santiago, para continuar despuès con un Pranzo de Amicizia: ya se està preparando la Squadra Folcloristica del Liguri del Cile para mostrarnos bailes tradicionales y las canciones interpretadas bajo la direcciòn del maestro Alessandro Bianchi.-


En octubre en el muro que se encuentra junto a la acera del frente del Mirador Camogli del Cerro Yungay de Valparaiso se colocarà una imagen de la Madonna della Guardia.


Se està estudiando la factibilidad de traer el velero "U Dragun" a Valparaiso, aprovechando que esta pequeña embarcaciòn recorrerà el Rìo Paranà entre Santa Fe y Buenos Aires en el mes de noviembre pròximo.( www.udragun.it)

Nos encontramos el domingo 31 en Santiago!!!!!!

Corsi a Villa Durazzo: iscrizioni aperte fino al 10 agosto


IL CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI ITALIANI DI GENOVA ORGANIZZA CORSI DI LINGUA
I Corsi, della durata di cinque settimane, si tengono a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, sede estiva dell'Università di Genova.
In Rete con l'Italia, MAE


Nell'intento di favorire gli scambi internazionali e la conoscenza approfondita della lingua e della cultura italiana l'Università degli Studi di Genova, tramite il suo "Centro Internazionale di Studi Italiani", indice per il 2008 Corsi di studio aperti a studenti e studiosi, professionisti, insegnanti, funzionari, interpreti, traduttori, giornalisti, diplomatici e a quanti siano interessati a capire criticamente l'Italia e ad approfondire gli aspetti più significativi della sua civiltà oltre, ovviamente, a conoscere con serietà di metodo la sua lingua. I Corsi, della durata di cinque settimane, si tengono a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, sede estiva dell'Università di Genova.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 agosto e sono previste alcune borse di studio del valore di Euro 560.

Le domande dovranno pervenire al Centro Internazionale di Studi Italiani, Palazzo dell'Università,

Via Balbi, 5 - 16126 Genova (Italia).

Tel. 010 2099868 (Segreteria) - 010 2099867 (Direzione) -

Fax 010 2099869.


Associazione Emiliano Romagnola nel Cile

Estamos buscando preferentemente architectos emiliano romagnolos que hablen Italiano, para una practica en empresas de nuestra regiòn, dentro de sus contactos nos podria difundir. Los canditados deben compilar su schedda presto!!!
Pueden tomar Contacto con:
Eduardo o Daniella Marzi en Valparaiso
en Los Andes con
Pietro Bianchini

Borsa di studio "Nidi di Rondine" edizione 2008…

l'Associazione Culturale Arvangia,
informa che la Consulta Regionale Emigrazione nel corso della riunione svoltasi a Torino in data 11 luglio 2008 presso il palazzo della Giunta Regionale ha approvato il programma attuativo per l'anno 2008 relativo alla gestione della legge regionale 9 gennaio 1987 n. 1 che disciplina gli interventi regionali in materia di movimenti migratori, comprensivo del finanziamento annuale a sostegno della borsa di studio Nidi di Rondine, edizione 2008, iniziativa attuata dall'Associazione col patrocinio morale e finanziario della Regione Piemonte e destinata a discendenti di emigranti piemontesi .
Si allega alla presente comunicazione il file contenente tutte le indicazioni utili per la partecipazione ricordando che le domande vanno presentate anche via mail entro il 15 agosto 2008 e che la borsa verrà assegnata in base a quanto stabilito dalla Commissione appositamente designata entro fine agosto in modo da consentire l'avvio della stessa a partire da metà settembre 2008.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che apprezzano il nostro impegno culturale e ci aiutano a farlo conoscere, dando risalto a questa nuova iniziativa destinata a giovani discendenti di emigranti piemontesi, esteso alle famiglie di emigranti tornate a vivere in Piemonte.
La collaborazione che anche questa volta sollecitiamo è per noi importantissima.
Se vi disturbano le nostre mail, chiedeteci di cancellare il vostro indirizzo. Grazie.


Per informazioni:
Segreteria Associazione Arvangia viale Cherasca, 39- 12051 Alba (Cn)
Tel./fax 0173.35946
arvangia@casamemorie.it
www.casamemorie.it

Corso di alta formazione in Design Strategico e Brand Identity - Design, comunicazione e innovazione per la regione Puglia

Gentilissimi,
volevamo chiedere la vostra preziosa collaborazione nella diffusione delle informazioni inerenti al nuovo corso di alta formazione in Design Strategico e Brand Identity che POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano organizza in Puglia a Ostuni (Br).
Vi chiediamo di poter inoltrare il comunicato stampa che trovate in allegato attraverso vostre newsletter, siti internet e tutti i canali che riterrete opportuni. Le selezioni sono aperte e il corso inizierà a Ottobre 2008.


Design Strategico e Brand Identity - Corso di alta formazione
www.polidesign.net/dsbi Design, comunicazione e innovazione per la regione Puglia.Innovare con il design per valorizzare il territorio pugliese e favorire la creazione di impresa nei settori dell’artigianato, della produzione agro-alimentare e dei servizi. Prima edizione, ottobre 2008Il corso 'Design Strategico e Brand Identity' ha come obiettivo proprio la definizione di progetti orientati a creare le condizioni per uno sviluppo locale armonico e duraturo, capaci di valorizzare e rigenerare in modo creativo anche le risorse già presenti sul territorio. Una attività progettuale, quindi, che mira a mettere a sistema le risorse disponibili, ad immaginare scenari possibili di innovazione e valorizzazione sostenibile, a creare sinergie e piattaforme di condivisione tra gli attori presenti a livello locale. Il corso 'Design Strategico e Brand Identity' si propone quindi di trasferire le metodologie e gli strumenti di gestione operativa del Design Strategico e della comunicazione. In particolare, il corso si sviluppa lungo due direttrici principali: - quella del progetto di design, in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative alla definizione di un progetto di sistema-prodotto (prodotto-servizio-comunicazione) a scala territoriale; - quella del management e dell’organizzazione; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo di innovazione e alla gestione economica del progetto, con una particolare attenzione al trasferimento di conoscenze utili a stimolare l’autoimprenditorialità e la creazione di impresa.
Telefono: 02 23997208